Sostenibilità nell’e-commerce in Svizzera
Sondaggio tra gli operatori del commercio online 2020
Quanto è sostenibile il commercio online svizzero dal punto di vista degli operatori? Uno studio B2B della Posta e dell’Istituto per la Comunicazione e il Marketing (IKM) della Scuola universitaria di Lucerna.
In riferimento alla sostenibilità sono stati rilevati gli aspetti ecologici e sociali nelle varie fasi lungo la catena di creazione del valore degli shop online (ad es. nella selezione dell’assortimento, nell’invio o nella collaborazione con i partner).
PDF Download (456 kB)Assortimento dei prodotti
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Qual è, secondo lei, la percentuale di articoli nel suo assortimento prodotti nel rispetto delle risorse o in condizioni di lavoro eque?
Aspetto ecologico: Prodotti realizzati nel rispetto delle risorse (52%)
Aspetto sociale: Prodotti realizzati in condizioni di lavoro eque (77%)
L’aspetto sociale è stato tenuto maggiormente in considerazione rispetto all’aspetto ecologico.
Funzionamento dello shop online
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Quali affermazioni corrispondono al vero all’esercizio del suo shop online?
60% Adottiamo un comportamento che ci consente di ridurre al massimo le emissioni di CO2 (ad es. videoconferenze al posto di viaggi o selezione dei mezzi di trasporto per i viaggi di lavoro).
46% Utilizziamo soluzioni IT con il minor consumo possibile di corrente elettrica (incl. corrente per il raffreddamento).
43% Puntiamo su soluzioni IT con un’impronta di CO2 il più contenuta possibile (produzione, esercizio, smaltimento).
27% Compensiamo le emissioni di CO2 che non è possibile evitare (ad es. per viaggi di lavoro) per mantenere un impatto climatico zero.
25% Il nostro shop online utilizza il 100% di corrente proveniente da fonti rinnovabili.
Nella scelta di soluzioni IT, la sostenibilità ha un ruolo più rilevante che non nella gestione dello shop.
Intralogistica e immagazzinamento
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Quali affermazioni corrispondono al vero per i settori di intralogistica e immagazzinamento della sua azienda?
68% Il nostro magazzino viene gestito nel massimo rispetto possibile delle risorse (ad es. ridotto consumo di energia elettrica).
58% Ottimizziamo le capacità di trasporto (ad es. per la filiale o il centro di distribuzione).
30% Il nostro magazzino utilizza il 100% di corrente proveniente da fonti rinnovabili.
Le soluzioni logistiche e di immagazzinamento a basso consumo di risorse ed ecologiche tendono a ridurre i costi e quindi a favorire una maggiore distribuzione.
Spedizione e imballaggio
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Quali delle seguenti opzioni di spedizione ecologica offre ai suoi clienti?
49% Ritiro presso la propria filiale (Click & Collect)
39% Invio consolidato al cliente finale (raggruppamento di consegne parziali per una fornitura più sostenibile)
23% Link per la gestione del recapito (ad es. orario, luogo) per assicurare che il recapito vada a buon fine al primo tentativo
22% Consegna presso i punti di ritiro di terzi (ad es. sportelli automatici, filiali della Posta)
16% Spedizione più lenta di invii fino al cliente finale, affinché la fornitura risulti più sostenibile
15% Utilizzo di soluzioni logistiche adeguate localmente per una spedizione più sostenibile (ad es. servizi di consegna in bicicletta in combinazione con il treno, bicicletta cargo elettrica)
15% Invio a impatto climatico zero (mediante compensazione di CO2) senza sovrapprezzo per il cliente finale
3% Invio a impatto climatico zero (mediante compensazione di CO2) con sovrapprezzo per il cliente finale
Le soluzioni Click & Collect e gli invii raggruppati sono offerti con maggiore frequenza. Circa uno shop online su sei offre misure più complesse da implementare (più lente o adattate a livello locale) o una spedizione a impatto climatico zero senza costi aggiuntivi.
Ritorni
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Offre il servizio di invio di ritorno gratuito?
No (72%)
Sì (28%)
Dal sondaggio emerge che tre shop online svizzeri su dieci offrono il servizio di invio di ritorno gratuito.
Collaborazione con i partner
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In che misura gli aspetti di sostenibilità influiscono sulla collaborazione con i partner (ad es. fornitori o spedizionieri) nella sua azienda?
63% Nella selezione di possibili partner prestiamo attenzione agli aspetti sociali (ad es. condizioni di lavoro eque).
50% Nella selezione di possibili partner prestiamo attenzione alle certificazioni in materia di rispetto di disposizioni ecologiche e sociali.
50% Nel decidere se collaborare o meno con un partner, gli aspetti sociali (ad es. condizioni di lavoro eque) sono importanti quanto quelli economici (ad es. costi).
45% Nella selezione di possibili partner prestiamo attenzione agli aspetti ecologici (ad es. risparmio di risorse, contenimento delle emissioni di CO2).
36% Nel decidere se collaborare o meno con un partner, gli aspetti ecologici (ad es. risparmio delle risorse, contenimento delle emissioni CO2) sono importanti quanto quelli economici (ad es. costi).
29% Verifichiamo che i nostri partner rispettino le disposizioni ecologiche o sociali.
18% Presentiamo attivamente ai nostri partner proposte per operare in modo più ecologico e sociale.
Nella scelta di un partner, gli aspetti sociali sono più importanti degli aspetti ecologici. Raramente vengono avanzate proposte per un’azione più sostenibile.
Esigenze dei consumatori
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Come stima le necessità dei consumatori in materia di sostenibilità negli ultimi due anni e nei prossimi due?
74% Necessità d’informazione sulla provenienza dei prodotti
65% Sostenibilità come criterio per la selezione dei prodotti
64% Necessità d’informazione sulla produzione dei prodotti
59% Necessità di imballaggi sostenibili
38% Necessità di una gestione sostenibile dei ritorni
36% Sostenibilità come criterio per la scelta dello shop online
33% Necessità d’informazione sul trasporto sostenibile
32% Necessità di opzioni di spedizione sostenibili
Valore segnalato: Aumento
Dal punto di vista della maggior parte dei fornitori, negli ultimi anni è aumentata l’esigenza dei consumatori di ricevere informazioni sull’origine dei prodotti.
Temi di rilevanza strategica e competitività
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Quali dei seguenti temi sulla sostenibilità saranno, a suo parere, più rilevanti per la sua azienda nei prossimi dodici mesi?
50% Migliori informazioni ai clienti sugli aspetti legati alla sostenibilità
48% Incremento della percentuale di prodotti sostenibili nell’assortimento
40% Offerta ai clienti di nell’imballaggi più sostenibili
32% Collaborazione con partner/operatori sostenibili
25% Organizzazione più sostenibile dei trasporti e della logistica (ad es. attraverso la riduzione / il contenimento delle emissioni di CO2 oppure con un migliore sfruttamento delle capacità di trasporto esistenti)
20% Offerta ai clienti di opzioni di spedizione più sostenibili
7% Gestione più sostenibile del nostro shop online (ad es. mediante la riduzione del consumo di corrente elettrica in-house o nell’hosting)
7% Gestione più sostenibile degli invii di ritorno
8% Nulla di ciò
Nel corso del prossimo anno i temi più importanti saranno una migliore informazione dei clienti sugli aspetti legati alla sostenibilità e l’incremento della quota di prodotti sostenibili nell’assortimento.
Comunicazione e marketing
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In che misura comunica gli aspetti di sostenibilità dei prodotti offerti e dei processi adottati (ad es. gestione dello shop online o logistica di spedizione)?
43% Comunichiamo attivamente gli aspetti di sostenibilità dei nostri prodotti nello shop online.
41% Gli aspetti di sostenibilità dei nostri prodotti sono una componente fissa delle nostre misure di marketing e comunicazione.
23% Comunichiamo attivamente gli aspetti di sostenibilità dei nostri processi nello shop online.
23% Gli aspetti di sostenibilità dei nostri processi sono una componente fissa delle nostre misure di marketing e comunicazione.
La maggior parte degli shop online comunica almeno in parte attivamente gli aspetti di sostenibilità dei suoi prodotti. Poco viene invece comunicato in merito alla sostenibilità dei processi.